Xin A Liquido Concentrato Strumentazione 1lt 1pz

0035291-Xin A Liquido Concentrato Strumentazione 1lt 1pz SOLUZIONE LIQUIDA CONCENTRATA PER STRUMENTARIO CHIRURGICO INVASIVO E CRITICO DISINFETTANTE IN SOLUZIONE LIQUIDA CONCENTRATA DA DILUIRE AD ATTIVITÀ TUBERCOLOCIDA, BATTERICIDA, VIRUCIDA E FUNGICIDA PER DISINFEZIONE DI STRUMENTARIO CHIRURGICO AD ALTO RISCHIO CONTAMINAZIONE. Descrizione: Xin A soluzione liquida concentrata per strumentazione è un prodotto specifico per la detersione, la disinfezione di alto livello, prima della successiva sterilizzazione in autoclave di strumentario chirurgico e dispositivi medici invasivi. È una soluzione acquosa a base di benzalconio cloruro (sale d'ammonio quaternario) indicata per la disinfezione di dispositivi medico chirurgici. Tra tutti i sali d'ammonio quaternario il benzalconio cloruro è sicuramente il più attivo per quanto riguarda l'attività germicida. Composizione: benzalconio cloruro g 10, orto-fe-nifenolo g 1,0, alcool isopropilico, alcool etilico, anticorrosivo e acqua depurata q.b. a g.100. Applicazioni e modalità d'impiego: 1. Disinfezione di dispositivi medico chirurgici. 2. Decontaminazione di strumentario chirurgico e dispositivi medici. Come da decreto 28 settembre 1990: norme di protezione dal contagio professionale da hiv nelle strutture sanitarie ed assistenziali pubbliche e private “i dispositivi riutilizzabili debbono, dopo l'uso, essere immediatamente immersi in un disinfettante chimico di riconosciuta efficacia su hiv prima delle operazioni di smontaggio o pulizia, da effettuare come preparazione per la sterilizzazione”. 3. Conservazione sterile temporanea dei ferri chirurgici. Immergere gli strumenti da trattare per il tempo di contatto prescelto. Risciacquare abbondantemente con acqua sterile prima dell'utilizzo. Quando si devono rimuovere gli strumenti dalla soluzione prelevarli asetticamente e risciacquarli accuratamente con acqua sterile. Istruzioni d’uso: Xin A liquido concentrato strumentazione si usa diluito in acqua in concentrazioni dal 1% (10 ml ogni litro d'acqua) al 4% (40 ml ogni l itro d'acqua), a seconda del tempo e grado di disinfezione che si vuole ottenere. Diluire al 1% vuol dire miscelare 10 ml di prodotto per ogni litro di acqua depurata. Per preparare la soluzione utilizzare il dosatore graduato annesso. La soluzione, grazie alla presenza di un antiossidante, non ha caratteristiche corrosive. Il suo utilizzo allo stato puro non comporta effetti corrosivi sui materiali sensibili. Grazie al suo ph vicino alla neutralità, non danneggia i materiali con cui viene a contatto. Il principio attivo non viene assorbito da alcun tipo di materiale plastico o elastomerico (gomme naturali e sintetiche). Precauzioni d'uso: nessuna in particolare. Avvertenze e consigli di prudenza: il prodotto deve essere utilizzato, applicando norme di sicurezza minime, da personale addestrato. Frasi di rischio: R (34) provoca ustioni (36/38) irritante per la pelle e per gli occhi. Consigli di prudenza: S26: in caso di contatto con gli occhi, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua e consultare il medico. S27: togliersi di dosso immediatamente gli indumenti contaminati. S28: in caso di contatto con la pelle lavarsi immediatamente ed abbondantemente con acqua. S45: in caso di incidente o di malessere consultare immediatamente il medico (se possibile, mostrargli l'etichetta). S1/2 conservare sotto chiave e fuori dalla portata dei bambini. S36/37/39 usare indumenti e guanti adatti e proteggersi occhi/faccia. Modalità di conservazione e stoccaggio: conservare il prodotto in luogo asciutto a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore. Validitá: 3 anni-confezione integra.